lavorare-il-legno

Lavorare il legno è una passione e un divertimento fai da te

Conoscere e usare il legno

Questo manuale sulle attività di falegnameria fai da te fornisce chiare indicazioni su come riconoscere e valutare il legno, nei vari tipi e tagli, evitando i difetti più comuni. Ogni essenza di legno massello viene trattata con spiegazione delle sue qualità e usi principali.
• Sono trattati i diversi tipi di legni artificiali con indicazioni sul loro uso preferenziale e sulle tecniche di utilizzo.
• Ricco di fotografie e disegni esplicativi.

Dove acquistarlo

le lavorazioni del legno

Le lavorazioni del legno

Le principali lavorazioni del legno con metodi fai da te, vengono illustrate e spiegate con esempi, indicazioni degli attrezzi ed elettroutensili necessari. Vengono trattati: il taglio, la foratura e la fresatura come attività di modellazione del legno e la piallatura e lisciatura come elaborazioni finali.
• Non manca un sintetico capitoletto sulla curvatura del legno con chiare indicazioni ed esempi per ottenere un ottimo risultato.
• Moltissime foto passo-passo e chiari disegni esplicativi.

Dove acquistarlo

costruire con il legno

Costruire con il legno

In questo manuale vengono trattate le tecniche di costruzione con particolare approfondimento sui tipi di collegamento dei componenti in legno e ai mezzi per realizzarli: dalle viti e chiodi all’incollaggio, dagli incastri alla spinatura.
• Sono rappresentati con particolare chiarezza decine di tipi di incastro dai più semplici quelli più complessi ed eleganti.
• Numerosissimi disegni e foto esplicative, sequenze passo-passo.

Dove acquistarlo

Le finiture del legno

Le finiture del legno

In questo manuale vengono trattate le principali tecniche di finitura del legno, sia nuovo, sia di mobili vecchi o antichi, a partire dalla riparazione dei difetti della superficie e la chiusura dei pori.
• Vengono ampiamente trattati i metodi di coloritura-mordenzatura (con indicazione dei materiali più idonei) e le classiche finiture a cera e a gommalacca. Non manca l’indicazione d’uso di altri materiali come oli, colofonia, sandracca ecc. Conclude il manuale un capitoletto sulla tecnica dell’impiallacciatura.
• Ricco di disegni e foto passo-passo.

Dove acquistarlo

Tornitura del legno

Tornitura del legno

I primi passi nel mondo della tornitura del legno, con esempi pratici di semplici ed eleganti realizzazioni. Viene esaminata la sgrossatura, la modellatura e la finitura degli elaborati, come colonnine, piatti, ciotole, gambe di mobili, elementi decorativi ecc.
• Sono descritte e illustrate le varie fasi della tornitura con indicazioni sugli attrezzi, i legni da utilizzare e i trucchi del lavoro.
• Riccamente illustrato con disegni e fotografie.

Dove acquistarlo

falegname fai da te

Falegname fai da te

Questo denso volume (fusione di Conoscere il legno, Lavorazioni del legno, Costruire con il legno, Finiture del legno) sulle attività di falegnameria fai da te fornisce chiare indicazioni su come riconoscere e valutare il legno, nei vari tipi e tagli, evitando i difetti più comuni.
• Ogni essenza di legno massello viene trattata con spiegazione delle sue qualità e usi principali.
Sono descritti i diversi tipi di legni arti6ciali con indicazioni sul loro uso preferenziale e sulle tecniche di utilizzo. Vengono poi trattate le principali lavorazioni del legno con metodi fai da te, vengono illustrate e spiegate con esempi, indicazioni degli attrezzi ed elettroutensili necessari.
• Vengono affrontati: il taglio, la foratura e la fresatura come attività di modellazione del legno e la piallatura e lisciatura come elaborazioni Enali. Non manca un sintetico capitoletto sulla curvatura del legno con chiare indicazioni ed esempi per ottenere un ottimo risultato.
• Seguono le tecniche di costruzione con particolare approfondimento sui tipi di collegamento dei componenti in legno e ai mezzi per realizzarli: dalle viti e chiodi all’incollaggio, dagli incastri alla spinatura. Sono rappresentati con particolare chiarezza decine di tipi di incastro dai più semplici quelli più complessi ed eleganti.
• Infine sono descritte le principali tecniche di finitura del legno, sia nuovo, sia di mobili vecchi o antichi, a partire dalla riparazione dei difetti della super6cie e la chiusura dei pori. Vengono ampiamente trattati i metodi di coloritura-mordenzatura (con indicazione dei materiali più idonei) e le classiche 6niture a cera e a gommalacca. Non manca l’indicazione d’uso di altri materiali come oli, colofonia, sandracca ecc. Conclude il manuale un capitoletto sulla tecnica dell’impiallacciatura.
• Moltissime foto passo-passo e chiari disegni esplicativi. 203 pagine.

Dove acquistarlo

Torna in alto